Sulla superficie preparata precedentemente vengono applicate, a più mani, speciali miscele di sostanze vegetali e minerali quali resine ed oli balsamici, uniti a cere naturali pregiate come la cera d’api e la cera di carnauba, che nutrono il legno nella sua profondità senza chiudere i pori. Queste sostanze, lasciate asciugare naturalmente, donano alla superficie una sensazione di naturale morbidezza, rendendola nel contempo più resistente all’usura e alle macchie. Le anticature, le colorazioni, le ossidazioni, ottenute con l’impiego di terre e sostanze naturali, realizzate secondo antiche tecniche, esaltano le venature e la fibra del legno creando effetti cromatici particolari. Possono essere studiate in collaborazione con il cliente per ottenere in modo personalizzato il risultato più rispondente alle sue esigenze. La finitura ad effetto cera fa di questo prodotto una piccola opera d’arte.

Levigatura

Spazzolato

È un’operazione meccanica atta a rendere più liscia la superficie grezza del legno che a seguito delle lavorazioni di taglio precedenti presenta ondulazioni.
Questa operazione può essere effettuata sia a macchina che a mano e si realizza con spazzole a fili semi rigidi. Serve ad asportare la parte più tenera della superficie del legno lasciando in rilievo la fibra più dura.
Può essere fatta in maniera più o meno profonda.

Piallatura a mano

Taglio sega

È una lavorazione manuale quanto antica nel tempo. La creativa irregolarità con cui ogni singola tavola viene lavorata la rende unica ed irripetibile. La superficie appare morbida e dall’aspetto naturalmente vissuto.
È un’operazione meccanica in cui i segni trasversali effettuati sulla superficie del legno richiamano le incisioni di una sega. Viene successivamente addolcita mediante spazzolatura.

Millerighe

Destrutturazione

È un’operazione meccanica simile al taglio sega, ma più superficiale. Le righe sono molto sottili e ravvicinate e l’effetto ottenuto è moderno ed innovativo. Anche questa lavorazione necessita di una successiva spazzolatura.
È una paziente lavorazione manuale atta a far risaltare la naturale fibra del legno secondo la sapiente scelta artistica dei maestri artigiani che la effettuano.

Nodo scavato

Sgorbia

L’olio viene steso manualmente su tutta la superficie utilizzando uno straccio di cotone, permettendo così al legno di assorbirlo in modo non uniforme dando vita a speciali effetti cromatici.
È forse la più personale delle lavorazioni manuali, maestralmente realizzata con piccoli ed artigianali utensili di falegnameria. Si effettua per trasformare ciò che è una tavola in un pavimento unico al mondo. Necessita di una successiva spazzolatura.

Oliatura

Effetto cera

Eseguita artigianalmente e realizzata a più riprese secondo antiche tradizioni, impiega pregiati oli naturali a base di sostanze vegetali e minerali, esenti da formaldeide e da altre sostanze considerate nocive per l’uomo e per l’ambiente. L’impiego degli oli naturali protegge a lungo il legno, donandogli un morbido aspetto estetico e rendendolo al contempo resistente alle abrasioni e alle escursioni termiche.
Il legno così trattato risulta adatto ad essere posato con riscaldamento a pavimento, ed è di facile manutenzione e ripristino. Queste finiture rendono la superficie del legno fortemente idrorepellente ed antimacchia.
La finitura ad effetto cera fa di questi prodotti delle piccole opere d’arte.

Stracciatura a mano

Personalizzazioni

Si tratta di una finitura superiore addizionata all’oliatura di base. Attraverso l’abilità e l’esperienza dei nostri artigiani, inseguendo un contrasto estetico di colori o sfumature, un secondo olio, diverso dal primo, viene steso manualmente su tutta la superficie del legno. L’utilizzo di uno straccio di cotone per applicare e dosare la giusta quantità di prodotto, assistito dall’estro della mano artigiana, consente al legno di assorbire in modo non uniforme l’olio dando origine a speciali effetti cromatici. I modelli rifiniti con stracciatura a mano sono da ritenersi dei pavimenti unici, come delle piccole opere d’arte.
Tutte le finiture possono essere studiate in collaborazione con il cliente per ottenere in modo personalizzato il risultato più rispondente alle sue esigenze.

Prodotti solo levigati


Prodotti spazzolati


Prodotti piallati a mano


Prodotti con lavorazione taglio sega


Prodotti con lavorazione a millerighe


Prodotti destrutturati


Prodotti con lavorazione nodo scavato

 

Prodotti rifiniti a sgorbia


Prodotti oliati effetto cera


Prodotti stracciati a mano