Pavimenti in legno di Olmo

Per la realizzazione dei pavimenti in legno di olmo, utilizziamo l’essenza di olmo europeo nella sua forma più naturale, un legno variegato, ricco di vivaci striature, robusto e compatto, che non si lascia fendere con facilità.
La morbida tonalità del colore ed il disegno della fibra moderatamente larga, fanno di questo legno un’essenza di pregio estremamente decorativa per veri intenditori.
L'olmo europeo è un legno molto flessibile e grazie a questa caratteristica meccanica è in grado di offrire una straordinaria stabilità al parquet, permettendo la realizzazione di tavole di ampia larghezza che valorizzano ancora di più, attraverso anche la lavorazione della spazzolatura, il disegno della fibra legnosa che viene messa in risalto. Il legno di olmo europeo ha delle gradevoli colorazioni molto brillanti, e tende ad avere in prossimità delle venatura una tonalità calda vicina al color castano che lo rende esteticamente un’essenza unica nel suo genere. Lignum Venetia riesce a sfruttare al meglio tutte le caratteristiche meccaniche ed estetiche di questo legno elegante, nobile e di carattere, riuscendo a proporre un prodotto ricercato capace di adattarsi perfettamente sia ad atmosfere rustiche per gli amanti dello stile tradizionale, sia ad ambienti moderni e al tempo stesso eleganti per chi ama e cerca uno stile nuovo, unico ed innovativo.  
 
Pianta Olmo

Olmo

Nome botanico: Ulmus Minor
Provenienza: Europa
Classe durezza Brinnel: 3,5
Ritiro:  medio
Stabilità: buona
Ossidazione: media

Colore:
varia da marrone chiaro a marrone rossiccio, passando per tonalità quali il grigio chiaro e il verde giallognolo.
 
Origine:
Denominazione comune di alcune specie arboree e arbustive appartenenti alla famiglia delle Ulmacee e originarie delle regioni temperate dell’emisfero boreale. Gli olmi appartenenti al genere Ulmus minor, o Olmo campestre, sono grandi alberi caducifogli, di altezze comprese tra i 30 e i 40 m e con diametri dei tronchi che possono raggiungere il metro; caratterizzati da chiome folte e irregolari con foglie ovate e dentellate e da minuscoli fiori gialli o rossi. La caratteristica più importante dell’olmo è la sua vena fibrosa e concatenata che lo rendono un’essenza, particolarmente dura, resistente e stabile, ideale per la produzione di pavimenti. Molto elastico e resiste ad alte pressioni meccaniche, meno robusto se sottoposto a trazione. L’olmo europeo è di dimensioni più ridotte rispetto all’olmo americano e dal tronco leggermente più affusolato.
 

Differenze tra Olmo Europeo e Olmo Americano
Entrambi questi legni appartengono alla famiglia dell’Ulmaceae e sono maestosi alberi dal legno molto resistente con una venatura importante caratterizzata da disegni maestosi e affascinanti.
A livello estetico le tavole di Olmo europeo rispetto all’olmo americano presentano più striature e hanno una tonalità di colore tendente al castano; l’Olmo Americano invece, presenta delle tonalità cromatiche  tra il porpora e il cioccolato
 

MODELLI DISPONIBILI

il legno di olmo europeo si presta a molteplici lavorazioni sia meccaniche che artigianali. A seconda delle esigenze e dei gusti estetici di ogni persona, i pavimenti in legno di olmo possono essere personalizzati così da renderli unici e irripetibili. Dalla semplice levigatura e spazzolatura, più o meno profonda, arrivando a lavorazioni più particolari come la destrutturazione eseguita artigianalmente.
Per i pavimenti in olmo europeo consigliamo le seguenti lavorazioni: levigatura, spazzolatura, destrutturazione.
Legno Olmo, Canal Grande
CANAL GRANDE / V-OL01
COLLEZIONE VENEZIA
Legno Olmo, Redentore
REDENTORE / V-OL02
COLLEZIONE VENEZIA
Legno Olmo, Rive
RIVE / V-OL03
COLLEZIONE VENEZIA
LAVORAZIONI DISPONIBILI
Per i pavimenti in legno di Olmo europeo consigliamo lavorazioni molto semplici come la levigatura o la spazzolatura. Molto particolare la destrutturazione che mette in risalto il disegno particolare della fibra di questa essenza, creando un effetto quasi tridimensionale. Come colorazione suggeriamo una finitura naturale oppure un'anticatura ottenuta con la morciatura delle terre.
Levigatura

LEVIGATURA

Spazzolatura

SPAZZOLATURA

Piallatura a mano

PIALLATURA A MANO

Taglio sega

TAGLIO SEGA

Destrutturazione

DESTRUTTURAZIONE