Pavimenti in legno di Quercia Cerro

La Quercia Cerro è un'essenza originaria dell'Europa Centro Meridionale facente parte, come il rovere, della famiglia delle Fagaceae. Per questo motivo queste due essenze hanno caratteristiche ed aspetto molto simili tanto da essere di difficile distinzione per un'occhio non esperto. La Quercia Cerro, tuttavia, rispetto alle altre qualità di querce, è la specie che cresce più rapidamente; è un legno molto duro e compatto, dal color rosato, in grado di reagire in modo del tutto singolare ai trattamenti, prestandosi così alla realizzazione di paviemnti in legno dalle finiture originali e lavorazioni suggestive. 

E' un'essenza particolarmente nervosa e quindi di difficile lavorzione, tuttavia l'esperienza e il lavoro attento e scrupoloso dei nostri artigiani, ci consente di proporre un parquet in legno di Cerro inedito, resistente e duraturo, contraddistinto da una bellezza singolare del tutto nuova.

Nei pavimenti in legno con finitura ossidata, l'ossidante reagisce con il tannino presente all'interno dell'essenza determinando sfumature e stonalizzazioni caratteristiche con effetto variopinto completamente diverso da quello che si ottiene solitamente con il rovere. Inoltre la finitura a olio, totalmente idrorepellente, permette la posa anche in ambienti umidi come il bagno.

MODELLI DISPONIBILI

Il legno di quercia cerro può essere lavorato artigianalmente. A seconda delle esigenze e dei gusti estetici di ogni persona, i pavimenti in legno di quercia cerro possono essere personalizzati così da renderli unici e irripetibili. Lignum Venetia propone questa essenza nella versione vintage, per un pavimento moderno e antico al tempo stesso, oppure un’alternativa colorata, innovativa e fresca per chi vuol essere sempre al passo coi tempi.
Vintage
VINTAGE / F-QU01
COLLEZIONE FUTURA
Oceano
OCEANO / F-QU02
COLLEZIONE FUTURA
Field
FIELD / F-QU03
COLLEZIONE FUTURA
LAVORAZIONI DISPONIBILI
Per i pavimenti in legno di quercia cerro consigliamo le seguenti lavorazioni: spazzolatura, destrutturazione, rifinitura a sgorbia, effetto stoffa.
Spazzolatura

SPAZZOLATURA

Destrutturazione

DESTRUTTURAZIONE

Sgorbia

SGORBIA

Effetto stoffa

EFFETTO STOFFA

Pianta Quercia Cerro

Quercia Cerro

Nome botanico: Quercus Cerris
Provenienza: Europa
Classe durezza Brinnel:3,4
Ritiro: elevato
Stabilità: media
Ossidazione: media
Colore: roseo con tonalità violacee
 
Origine
Appartenente alla famiglia delle Fagacee, il Quercus Cerris è una specie decidua a rapida crescita, originaria delle regioni sud orientali dell’Europa ma molto presente anche in Italia, dove è oggi la quercia più diffusa. Trattasi di un grande albero che può raggiungere i 35 m di altezza e diametri del tronco che possono superare il metro. È una pianta maestosa dalla chioma ovoidale, molto decorativa. Il legno, duro ma meno pregiato di quello delle altre querce, era impiegato per la realizzazione di traverse ferroviarie.

Caratteristica del legno delle querce è la presenza di ėmaillėe, ovvero raggi midollari lucenti che attraversano in direzione radiale tutto il tronco per mettere in comunicazione il midollo con la corteccia per trasportare sostanze ’immagazzinare sostanze nutritive.