Pavimenti in legno di Noce Europeo

Per la realizzazione dei pavimenti in noce, utilizziamo la pregiata essenza di noce europeo, un legno riconosciuto come uno dei migliori in assoluto per qualità, resistenza e facilità di lavorazione. Si presenta semiduro dalla fibra forte e veniva storicamente utilizzato per la realizzazione di mobili antichi e pavimenti in legno di pregio durante il periodo della regina Anna.
La caratteristica cromaticità e le differenze di tonalità che presenta  rispetto al noce americano, lo rendono un’essenza in grado di sorprendere e affascinare oltre i confini del tempo.
 
Grazie alla sua eleganza e al disegno particolare delle venature, il legno di noce europeo è molto ricercato nel campo dell’arredamento di lusso dove il parquet diviene un vero e proprio elemento d’arredo in grado di valorizzare qualsiasi ambientazione.
Inoltre, le maestose radici ricche di venature, vengono utilizzate per produrre la nota “radica” o radica di noce che viene apprezzata moltissimo in ebanisteria per realizzare inserti su mobili classici, cofanetti e oggettistica varia.

MODELLI DISPONIBILI

Palazzo Ducale
PALAZZO DUCALE / V-NO01
COLLEZIONE VENEZIA
Doge
DOGE / V-NO02
COLLEZIONE VENEZIA
Velluto
VELLUTO / F-NO01
COLLEZIONE FUTURA
LAVORAZIONI DISPONIBILI
Trattandosi di un’essenza già pregiata e particolarmente ricca di colori e caratteristiche stonalizzazioni, Lignum Venetia propone il legno di noce europeo in alcune varianti: levigato, piallato a mano o lavorato con effetto millerighe, senza alcuna aggiunta di pigmenti colorati in modo da esaltarne i disegni sinuosi della vena tipici di questo legno. Per chi desiderasse un parquet fine e raffinato, proponiamo un originale modello sbiancato contraddistinto dalla stracciatura a mano che conferisce al legno di noce un effetto vellutato sia alla vista che al tatto.

Per i pavimenti in noce europeo consigliamo le seguenti lavorazioni: levigatura, leggera spazzolatura, piallatura a mano, millerighe.
Levigatura

LEVIGATURA

Leggera spazzolatura

LEGGERA SPAZZOLATURA

Piallatura a mano

PIALLATURA A MANO

Millerighe

MILLERIGHE

Pianta Noce Europeo

Noce Europeo

Nome botanico: Junglas Regia
Provenienza: Europa
Classe durezza Brinnel: 2,8
Ritiro: basso
Stabilità: buona
Ossidazione: media
 

Colore:
bruno tendente al grigio con striature che possono tendere al nero. Il colore assieme alle venature sono la vera forza che ha contribuito al successo del legno noce. Le stonalizzazioni sono bellissime e comprendono tutte le sfumature del marrone e diventano ancor più belle con l’invecchiamento.


Differenze tra Noce Europeo e Noce Americano
 
Il legno del noce americano, conosciuto commercialmente anche con il nome di Noce Canaletto, rispetto al Noce Europeo  ha delle caratteristiche specifiche che lo contraddistinguono.
Il noce europeo si presenta con un colore bruno abbastanza intenso con alcune sfumature tendenti al colore grigio. Sono presenti alcune parti più chiare e altre parti più scure che creano un piacevole contrasto dando origine ad una piacevole stonalizzazione tra una tavola e l’altra.
Il noce americano, conosciuto commercialmente anche con il nome di Noce Canaletto, è caratterizzato da una tonalità omogenea di marrone molto scuro e profondo con meno stonalizzazioni rispetto al noce europeo; tuttavia ogni singola tavola riesce a mantenere una propria individualità.