Perchè scegliere il parquet oliato

Perchè scegliere il parquet oliato
Assieme ad ogni fornitura, Lignum Venetia fornisce un piccolo kit composto da alcune boccette contenenti l’olio utilizzato per la finitura, affinché il cliente possa effettuare autonomamente i ritocchi al parquet; nel caso in cui ci si trovi davanti a qualche piccolo graffio (da valutarne l’entità di caso in caso), sarà sufficiente intervenire utilizzando questo kit di olio ripristinando la finitura del parquet in modo semplice e veloce.
1. LA SALUTE AL PRIMO POSTO
1. LA SALUTE AL PRIMO POSTO

Per la realizzazione delle finiture dei pavimenti in legno, Lignum Venetia utilizza da sempre pregiati oli naturali  a base di sostanze vegetali e minerali, esenti da formaldeide e altre sostanze considerate tossiche sia per l'uomo che per l'ambiente.

Grazie alla qualità degli oli impiegati che proteggono la superficie rendendola resistente al sudore e alla saliva, i pavimenti in legno Lignum Venetia hanno ottenuto la conformità alla normativa DIN EN 71.3 offrendo così un prodotto adatto anche ai bambini più piccoli e a tutti gli ambienti pensati per loro.

2. ASPETTO NATURALE DEL LEGNO
2. ASPETTO NATURALE DEL LEGNO

La finitura di questi pavimenti in legno viene realizzata impiegando esclusivamente speciali miscele di sostanze vegetali e minerali (olio di girasole, soia, semi di lino e cera d'api) che proteggono e nutrono a lungo il legno nella sua profondità, preservandone le sue caratteristiche estetiche ottenendo un aspetto caldo e luminoso. I pori, diversamente dalla vernice, rimangono aperti permettendo così al legno di respirare; non bisogna mai dimenticare che il legno è un materiale vivo che continua a vivere anche dopo la sua posa a terra.

3. RESISTENZA ALL'USURA E ALLE MACCHIE E FACILE RIPRISTINO
3. RESISTENZA ALL'USURA E ALLE MACCHIE E FACILE RIPRISTINO

La qualità e la quantità di olio che viene utilizzato nello stabilimento di Cecchini di Pasiano per la finitura, rendono la superficie dei pavimenti Lignum Venetia fortemente idrorepellente e antimacchia; i test effettuati dal Catas, (laboratorio intenazionale di analisi e ricerca), dimostrano che sostanze come caffè, vino, latte, aceto e tè non lasciano alcuna traccia se tolte nell’arco delle 24h. Con il passare del tempo l’olio nel campo delle finiture del parquet ha fatto passi da gigante smentendo di fatto l’idea comune che descrive il parquet oliato come un prodotto molto delicato e di difficile manutenzione.

Rispetto al parquet verniciato, il pavimento oliato permette di intervenire direttamente sui piccoli graffi o abrasioni ripristinando la finitura originale senza dover attendere di levigare l’intera superficie.

4. FACILE PULIZIA E MANUTENZIONE
4. FACILE PULIZIA E MANUTENZIONE

Il parquet Lignum Venetia si può pulire facilmente utilizzando acqua, sapone neutro ed un panno umido ben strizzato. Per aggiungere una nota di profumo agli ambienti oppure per rimuovere lo sporco più ostinato consigliamo una piccola quantità di sapone neutro non aggressivo da diluire in mezzo secchio d’acqua.  Sono da evitare i lavaggi con eccessiva acqua per il rischio ristagno e l’impiego di saponi non delicati, o di prodotti chimici che potrebbero aggredire la finitura superficiale.

Altri approfondimenti
Il parquet Lignum Venetia certificato LEED
Il parquet Lignum Venetia certificato LEED
Differenze tra un pavimento in legno oliato e uno verniciato
Differenze tra un pavimento in legno oliato e uno verniciato
I nostri 7 motivi per scegliere un pavimento in legno
I nostri 7 motivi per scegliere un pavimento in legno