Quadrotte e disegni

Le quadrotte in legno rappresentano una soluzione decorativa che unisce creatività e fantasia, un gioco sapiente di geometrie e accostamenti anche di differenti essenze legnose, per un pavimento in legno unico nel suo genere.
La parola "parquet" in origine veniva utilizzata come diminutivo di "parc", cioè parco.
Con il passare del tempo, iniziò ad essere utilizzata per indicare la sala dove Re Luigi XVI teneva le sue riunioni e, più in generale, tutti i luoghi dove si svolgevano sedute e convegni.
Dal momento che questi locali erano spesso pavimentati con legno, "parquet" diventò sinonimo di questo tipo di pavimentazione.
I pavimenti in legno posati all’interno della Reggia di Versailles celebrano ancora oggi questa cultura francese soprattutto attraverso le suggestive quadrotte.

Le quadrotte in legno rappresentano una soluzione decorativa che unisce creatività e fantasia, un gioco sapiente di geometrie e accostamenti anche di differenti essenze legnose, per un pavimento in legno unico nel suo genere.
Questa tipologia di pavimento di legno viene realizzata a mano grazie all’estro e all’esperienza dei nostri artigiani che, riproducendo il disegno progettato assieme al cliente, riescono a dar vita a delle vere e proprie opere d’arte.

Questa tipologia di parquet può essere posata in più modi a seconda dello schema di posa che viene scelto prima in fase progettuale e poi realizzato assieme ad un posatore professionista. Una delle molteplici soluzioni è quella di posare le quadrotte una affianco all’altra coprendo così l’intera superficie da rivestire, mentre un’altra soluzione è quella di posare le quadrotte assieme a delle tavole di legno classiche in maniera alternata creando un bel gioco di forme e geometrie; il bello delle quadrotte è che si ha sempre la possibilità di giocare molto con la geometria.


 
 
MISURE:
misure parquet
Dimensioni: 700x700 / 1000x1000
STRUTTURA:
struttura parquet
Legno nobile: 4mm
Multistrato di Betulla: 10mm

Modelli disponibili

Versailles I noce
VERSAILLES I NOCE
 
 
Versailles II rovere
VERSAILLES II ROVERE
 
 
Geometria I rovere
GEOMETRIA I ROVERE
 
 
Geometria II rovere - noce
GEOMETRIA II ROVERE - NOCE
 
 
Geometria III rovere - ciliegio
GEOMETRIA III ROVERE - CILIEGIO
 
 
Geometria IV rovere - noce
GEOMETRIA IV ROVERE - NOCE
 
 
Geometria V rovere
GEOMETRIA V ROVERE
 
 
Geometria VI rovere
GEOMETRIA VI ROVERE
 
 
Gli Antichi I rovere
GLI ANTICHI I ROVERE
 
 
Gli Antichi II rovere
GLI ANTICHI II ROVERE
 
 
Gli Antichi III rovere
GLI ANTICHI III ROVERE
 
 
Gli Antichi IV rovere
GLI ANTICHI IV ROVERE
 
 

Esagoni e Saint Moritz

Esagoni

ESAGONI

Una soluzione decorativa per chi ama le forme geometriche. L’esagono diventa il protagonista assoluto di questa composizione in grado di stuzzicare la fantasia e la creatività di chi lo sceglie.
Un pavimento alternativo che valorizza ancor di più la percezione dello spazio all’interno dell’ambiente giocando con la geometria degli esagoni.
Saint Moritz

SAINT MORITZ

Una composizione originale di pura geometria attraverso l’unione di due elementi di forma diversa: l’esagono e il trapezio. Lignum Venetia propone questo disegno Saint Moritz in rovere spazzolato e ossidato.