I nostri 7 motivi per scegliere un pavimento in legno

I nostri 7 motivi per scegliere un pavimento in legno

In ogni ambiente, sia pubblico che privato, il pavimento gioca un ruolo fondamentale per definirne lo stile e l'estetica, per questo motivo la scelta del materiale da utilizzare è molto importante e deve essere fatta in modo consapevole, conoscendo i pregi (ma anche i difetti) e le differenze che ciascun materiale ha rispetto ad altri.Il pavimento diventa parte integrante degli interni di un'abitazione e diversamente  dai complementi d'arredo la sua durata è notevole, spesso l'intera vita della casa, e questo, insieme alla vasta possibilità di scelta e confusione dei materiali, rende la sua scelta molto difficile.Questo articolo vuole essere uno spunto e un aiuto per mostrare come il parquet, diversamente da altri rivestimenti come la ceramica, il gres, o la resina (ma anche altri), si rivela sempre la scelta giusta perché risponde ad esigenze sia pratiche che estetiche e dona quel comfort domestico che gli altri materiali non hanno

Ecco i nostri 7 motivi per scegliere il parquet come tipologia di pavimento:

1.Tutta la bellezza della Natura

Il parquet è un prodotto che proviene dal legno, un materiale del tutto naturale, vivo e completamente rinnovabile. Le differenti essenze, le molteplici venature e variazioni di colore, e le diverse imperfezioni estetiche sono una reale testimonianza della sua natura che lo rendono unico e molto apprezzato. Posare nella propria abitazione, come in un qualsiasi altro ambiente, un pavimento in legno equivale a valorizzare gli interni con un materiale vivo che dona calore e benessere.

 

2.Durata,resistenza e facile pulizia

Un pavimento in legno non è così delicato come si è soliti credere: certo richiede delle   piccole attenzioni ma se costruito secondo gli standard qualitativi è un pavimento che dura  una vita ed è idoneo a tutti gli ambienti della casa, anche in bagno e in cucina.

Ci sono poi delle lavorazioni superficiali - come taglio sega, sabbiatura e millerighe - che tendono ad irrobustirne la superficie rendendolo così idoneo agli ambienti ad alto calpestio (es. locali pubblici), mentre la finitura finale ne protegge la superficie da eventuali graffi e macchie. Piccoli difetti o danni sono comunque di facile ripristino, ma è anche vero che un  pavimento in legno vissuto acquisisce fascino. Utilizzando i giusti prodotti e un panno umido ben strizzato la pulizia risulta essere semplice   e veloce al pari di qualsiasi altro materiale.

3.Adattabilità

Il pavimento in legno si può adattare in qualsiasi ambiente, sia pubblico che privato, e in qualunque contesto: dal piccolo loft di città alla villa di campagna, dalla casa al mare allo chalet in montagna. Il parquet non è più solo un rivestimento per il pavimento ma grazie alla sua versatilità ed eleganza, è diventato un elemento tipico caratterizzante dell’interior design. Inoltre trova spazio in moltissime zone delle nostre abitazioni: al giorno d’oggi non si vede più solamente posato nella zona notte come ad esempio le camere da letto, ma grazie a speciali trattamenti appositi, può essere posato tranquillamente anche in ambienti più impegnativi della casa come la cucina e il bagno.

4.Personalizzazione e versatilità

Il parquet è una tipologia di pavimento che si adatta a qualunque ambiente, sia pubblico che privato, dal piccolo loft di città alla villa in periferia, dalla casa al mare allo chalet di montagna. E' prodotto che si presta ad essere personalizzato: si possono creare forme differenti, rispondere ad esigenze dimensionali diverse e giocando con i colori, con le lavorazioni artigianali e con le finiture, si può dare vita a prodotti unici e irripetibili. Il pavimento in legno non è più da intendersi solo come rivestimento ma grazie alla sua versatilità ed eleganza è diventato a tutti gli effetti un elemento caratterizzante dell'interior design. Un prodotto su misura realizzato secondo le esigenze e le richieste di ciascun cliente.

5.Benessere domestico

La bellissima sensazione che si prova camminando a piedi nudi su un pavimento in legno è una sensazione che solo un materiale naturale e vivo è in grado di offrire. Provate ad immaginare di camminare a piedi nudi su una piastrella, l'effetto non è lo stesso. Manca il calore e il benessere sprigionati dal contatto con la natura. Per questo un pavimento in legno è sinonimo di comfort abitativo: la percezione tattile e il calore che rilascia a contatto con la nostra pelle aiutano a farci stare bene, eliminando lo stress e le tensioni accumulate.

6.Il rispetto dell’ambiente

Scegliere un pavimento in legno vuol dire porre particolare attenzione alla salute dell'uomo e dell'ambiente. Il legno è un materiale naturale, prezioso e longevo, completamente riciclabile e per questo sostenibile. Per una maggior garanzia richiedi i prodotti certificati: tutti i legni che riportano il marchio FSC® (Forest Stewarship Council) provengono dalla una gestione forestale controllata, secondo precise normative per la salvaguardia dell'ambiente.

7.Un'ottima soluzione isolante

Il parquet risponde ad esigenze di isolamento sia termico che acustico. Grazie alle caratteristiche naturali del legno è in grado di mantenere costante la temperatura interna degli ambienti, soprattutto in presenza di riscaldamento a pavimento. Un pavimento caldo in inverno e fresco in estate. Lo studio inoltre di un supporto in sughero conferisce al parquet ottime prestazioni fonoassorbenti.

In sintesi, rispetto agli altri materiali, un pavimento in legno si distingue per estetica, naturalità, resistenza, praticità e capacità di emozionare ma se avete ancora dubbi su quale pavimento scegliere scriveteci le vostre domande e perplessità: siamo felici di potervi aiutare nella scelta offrendovi l'assistenza del nostro architetto per trovare la soluzione giusta alle vostre esigenze!

Altri approfondimenti
Il parquet Lignum Venetia certificato LEED
Il parquet Lignum Venetia certificato LEED
Si può posare un pavimento in legno su riscaldamento a pavimento?
Si può posare un pavimento in legno su riscaldamento a pavimento?
Differenze tra un pavimento in legno oliato e uno verniciato
Differenze tra un pavimento in legno oliato e uno verniciato