Quando il parquet diventa aromaterapia: terpeni, gli aromi del benessere

Quando il parquet diventa aromaterapia: terpeni, gli aromi del benessere

Star del nostro BenesserePiù, scopriamo meglio cosa sono i terpeni e come aumentano, davvero, la qualità della vita indoor.

Immaginate di rientrare a casa dopo una giornata stressante, di buttare le chiavi, togliervi le scarpe e sentire il benessere e il relax che piano piano si fanno strada ad ogni passo. O di svegliarvi la domenica mattina, perfettamente riposati dopo una notte di ottimo sonno, pronti per una dinamica giornata all’aperto. 

Bellissimo vero? E’ l’effetto “casa dolce casa”. Ora immaginate di avere a vostra disposizione una formula capace di amplificare e rendere duratura nel tempo questa sensazione. Ecco, questo è esattamente quello per cui abbiamo studiato la nostra finitura ad olio aromaterapica.

Tutti conosciamo gli effetti benefici degli oli essenziali e la straordinaria azione di benessere che possono apportare a corpo e mente. Spessissimo li associamo a massaggi rilassanti o ai trattamenti in un centro estetico. Ma se invece ora vi dicessimo che da oggi il pavimento di casa potrebbe diventare la vostra preziosa spa personale? Come? È proprio qui che entrano in gioco i terpeni. I terpeni sono molecole funzionali presenti in natura che determinano gli aromi, la fragranza e le eventuali proprietà fitoterapiche di fiori e piante. Da sempre utilizzati nel mondo dei profumi per realizzare fragranze, nei secoli se ne sono via, via attestati anche gli importanti effetti benefici sull’umore e sull’equilibrio fisico. Il tipo di beneficio apportato è strettamente legato al singolo terpene, con effetti che possono andare, ad esempio, da azioni antinfiammatorie o di rafforzamento del sistema immunitario al sollievo da tensione nervosa grazie ad un piacevole effetto rilassante.

 

Come avviene nel caso dell’aromaterapia, ciascun aroma viene associato ad un effetto benefico e la selezione di terpeni differenti (quindi aromi benefici) porta ad un’esperienza sensoriale unica, con risvolti davvero positivi sullo stato di benessere della persona. Questa consapevolezza, unita dalla ricerca che da anni facciamo per potervi offrire parquet liberi da sostanze volatili nocive, ci ha permesso di arrivare all’idea di proporre pavimenti in legno arricchiti di COV (Composti Organici Volatili) positivi. In questo modo, ad un pavimento assolutamente salubre e privo di emissioni nocive, uniamo una finitura ad olio capace di rilasciare particelle benefiche selezionate per aumentare il benessere abitativo indoor.

Scegliendo un pavimento in legno di questo tipo, il semplice respirare e vivere gli spazi interni di casa diventa un toccasana per la qualità di vita.

Nello specifico, per BenesserePiù abbiamo studiato una selezione di terpeni, tutti naturali, capaci di influire sui livelli di energia, sul buon umore, sulla riduzione di ansia e stress e che dimostrano di avere anche un potere calmante e antisettico.

Nella tabella riportata qui affianco potete scoprire il dettaglio delle proprietà benefiche dei terpeni che abbiamo scelto per la nostra finitura BenesserePiù.

Scegliendo la nostra finitura ad olio BenesserePiù avrete un pavimento che unisce i benefici fin qui descritti e la potente azione igienizzante e antibatterica dell’argento attivo.

Entrambi i trattamenti sono realizzati con l’utilizzo di prodotti e procedure completamente naturali, testate per rispondere anche ai più rigidi parametri dell’edilizia green, escludendo l’utilizzo di ogni vernice. Scopri di più